fbpx
Manuela Villani
Home » Manuela Villani
Insegnante di Gioco-Danza Caraibico Kids


Che la danza fosse il mio destino era già scritto, infatti la bomboniera del mio battesimo è stata la riproduzione delle scarpette da punta.

Mi iscrivo a Danza all’età di 6 anni a Reggio Calabria, dove sono nata, per poi continuare nella provincia di Cosenza, dove mi sono trasferita con la mia famiglia nel 1999.

Durante il mio percorso artistico, mi esibisco in vari teatri e anfiteatri della Calabria portando coreografie di Classico, Moderno, Tango e Musical.

Prendo parte a numerosi stage con nomi del mondo della danza e della televisione come Marco Santinelli, Valerio Pino, Kledi, Anbeta Toromani, Joseph Fontano, Maria Zaffino, e a varie rassegne di danza e manifestazioni.

All’età di 13 anni il mio insegnante di danza classica Eldix Jones (laureato all’Accademia di Danza Classica di Cuba) mi propone di diventare sua assistente per i gradi inferiori, ai quali do dimostrazione degli esercizi da svolgere durante il corso.

Durante quel periodo il mio maestro vuole suggerirmi di tentare un provino all’Opera di Roma, già intravedendo una base sulla quale lavorare ancora più intensamente, ma data la mia giovane età decido di rinunciare.

Mi diplomo all’età di 17 anni con giudizio eccellente e voto 9/10 saltando il penultimo anno, il VII, e portando come passo d’addio il “Lago dei Cigni” nel ruolo di Odette.

Una volta a Roma seguo un corso di Classico Avanzato presso il CUS dell’università La Sapienza, grazie al quale mi sono esibita in diverse piazze della Capitale.

Nel 2021 mi avvicino quasi casualmente al mondo Caraibico studiando Salsa in Linea, Salsa Cubana con accenni di Rumba, Afrekete, Mambo e Cha Cha Cha, corsi di Bachata Dominicana, Bachata Sensual e Lady Style Bachata.

L’anno seguente, la mia insegnante Ilaria Restuccia mi propone di diventare assistente ai corsi principianti ed intermedio di Salsa e Bachata Open facendomi provare l’esperienza di assistenza nel mondo caraibico.

manu-1
Scroll to Top